domenica 23 settembre 2012

da dove arrivano le uova che mangiamo?


Nei moderni allevamenti gli animali vengono considerati macchine che producono senza alcuna considerazione per loro in quanto esseri viventi.

Solo uno spunto per riflettere:
Questo è uno scorcio di una piccola fattoria che conosco molto bene dove le galline escono al mattino e rientrano alla sera, libere di razzolare tutto il giorno.
Queste producono mediamente un uovo al giorno senza stress e, oltre a quello che beccano nelle loro passeggiate, mangiano della granella di cereali autoprodotta!

Questo invece è un allevamento intensivo (in batteria), dove le galline sono delle macchine che fanno uova, vengono alimentate in modo che producano sempre di più e all'imbrunire non rientrano nel loro pollaio, loro sono costantemente bombardate da una forte luce in modo che credano che sia sempre giorno.
Per loro non c'è riposo e, per reggere questi ritmi, vengono alimentate con mangimi composti in laboratorio, antibiotici e tanto altro ancora.

Vengono mutilate del loro becco in modo che non possano sfogare la loro rabbia (dovuta a questo tranquillo stile di vita) ferendosi tra loro.
Ma la cosa più macabra è che quando qualche "unità produttiva" muore, e ne muoiono tante, resterà intrappolata nella sua gabbia per giorni assieme alle altre vive che la calpestano o magari mangiano della sua carcassa finchè gli addetti non la rilevano!!!


ecco da dove provengono quelle belle uova che mangiamo



http://vimeo.com/essereanimali/fabbriche-di-uova

Nessun commento:

Posta un commento