sabato 21 luglio 2012

cosa non sappiamo di MC Donald's (e altri fast food)



Partiamo da alcune informazioni che sembrano scontate:

  • Il fast food porta all'obesità, disfunsioni cardiocircolatorie, ipertensione e molto altro.
Ora vediamo altre curiosità:
  • per bruciare un big mac, una coca e le patatine dovresti camminare per 7 ore di seguito
I normali prodotti alimentari si deteriorano col tempo, il pane fa le muffe e la carne va in putrefazione.
La nutrizionista Karen Hanrahan ha fatto un esperimento per dimostrare come questi due compnenti in un panino del McDonalds non seguono le normali leggi della chimica alimentare.

La Dott.ssa Hanrahan ha conservato un McDonald's burger dal 1996 al 2008.

nella foto sotto potete vedere a destra un hamburger del 2008 e a sinistra quello del 1996 conservato dalla Dott.ssa. a parte un lieve cattivo odore, apparentemente non si notano grandi differenze.
20080925-mcdonaldsburger.jpg

Le patatine di McDonald's non vengono fritte in olio d'oliva...ma in un composto di olii vegetali, e per dar loro un sapore gradevole, viene aggiunto latte (di bassa qualità) ed estratti di carne bovina.


Inoltre è stato dimostrato che i grassi saturi dei cibi di McDonalds favoriscono la disfunzione endoteliale fino a 5 ore successive alla consumazione di un menù del  suddetto "ristorante".

Tenete presente che la disfunzione erettile è direttamente connessa alla disfunzione endoteliale.

Infatti il regista Morgan Spurlock, partendo da un documentario che aveva visto, in cui venovano esaltate le proprietà nutritive dei cibi di McDonalds, decise di fare una prova su se stesso.
per un mese intero mangiò solo ed esclusivamente da McDonalds.
Risultato: ha messo su 12 chili di peso, il suo colesterolo è salito da 165 a 230 e la pressione è andata alle stelle. Da questa esperienza il 33enne regista newyorchese ha tratto il suo primo film Super Size Me (“ingrassami”, un gioco di parole con il nome delle megaporzioni nei fast food).
Egli dichiara, inoltre, di aver avuto disfunzioni erettili durante il suo test e la sua fidanzata confermò!!!


Negli USA, la patria del junk food, secondo una recente ricerca del Center for Disease Control di Atlanta, i costi per la sanità dovuti ai problemi di peso toccano i 75 miliardi di dollari all’anno, metà dei quali vengono pagati dai contribuenti.

Considerando che un italianissimo panino con la mortadella ha solo 320 calorie e un panino con porchetta 390, molto più saporiti e genuini.....mi viene da dire viva l'Italia finchè i McDonalds non la invaderanno completamente.

Buon appetito!


PS

per chi volesse guardare il film di Spurlock:

Nessun commento:

Posta un commento