sabato 26 maggio 2012

Benvenuti

Questo Blog nasce dalla passione per il buon cibo, che poi si tramuta in lavoro, cioè l'esportazione di tipicità italiane e di conseguenza diventa scoperta e consapevolezza di ciò che oggi mangiamo.
Infatti, negli ultimi decenni, il nostro modo di nutrirci è diventato sempre più "globale" e soggetto a dinamiche dettate spesso da grandi gruppi industriali del settore alimentare indirizzando sempre più l'alimentazione verso un processo di consumo di massa, portando i consumatori ad acquistare cibo come ricarica delle proprie batterie, quindi promuovendo in modo speculativo un'alimentazione pronta all'uso e di scarsa selezione qualitativa.
Nella selezione dei prodotti che consumiamo, la discriminante principale è quasi sempre il prezzo, e la GDO attira i consumatori in "trappole" quali le promozioni, i 3x2, le offerte speciali e altri trucchi bizzarri che spingono a comprare qualcosa, che, anche se non se ne ha realmente bisogno in quel dato momento, potrebbe servire in futuro ma oggi si trova tra gli scaffali ad un prezzo competitivo.
Il risultato è drammatico: i prodotti più venduti sono quelli offerti in saldo, e i consumatori che entrano in un punto vendita con una lista di 5 prodotti, ne escono spesso con 10 o più per sfruttare le offerte speciali. Quindi, le leggi fondamentali della domanda e dell'offerta sono state stravolte. Io cliente non compro un prodotto per soddisfare un bisogno, ma compro qualcosa che mi viene messo nel carrello dalla mano invisibile del venditore attraverso campagne promozionali del canale distributivo e che credo possa soddisfare un bisogno futuro che comunque ad oggi ancora non si è materializzato.
Questa assurda dinamica ci porta a riempire inutilmente i nostri carrelli, a discapito della qualità di ciò che mangiamo (argomento che sarà approfondito in seguito), e riducendo il potere contrattuale del produttore che vede aumentare le quantità prodotte e vendute, ma vede diminuire i suoi margini di guadagno.
Questo Blog si prefigge di condividere segreti e curiosità sul mondo alimentare al fine di promuovere un'alimentazione genuina e tradizionale, ma soprattutto, salutare ed ecocompatibile.
Noi siamo ciò che mangiamo” , scriveva il filosofo Feuerbach già nel 1862, mentre  Ippocrate aveva teorizzato la connessione tra cibo e salute nel 400 ac dicendo “ Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina il cibo”.
Attualmente, le malattie metaboliche legate ad una cattiva alimentazione sono cresciute, ma il dato più preoccupante è che l'Italia, patria della dieta mediterranea che ha portato al record di longevità, detiene il primato europeo per obesità nella fascia d'età tra i 6 e i 9 anni..................


Nessun commento:

Posta un commento